I computer si sono sviluppati ben oltre l’uso di semplici tastiere e ora si affidano a tastiere e mouse per l’input. Una tastiera per computer è di solito un dispositivo simile a una macchina da scrivere che fa uso di una disposizione di tasti o leve per eseguire operazioni meccaniche, come far funzionare un computer o stampare un documento. Le prime tastiere ad essere usate commercialmente erano progettate principalmente per l’uso da parte di persone in un ambiente d’ufficio perché erano grandi e ingombranti, e dovevano essere pulite regolarmente. Oggi, i computer desktop standard usano tastiere e mouse con touchpad o meccanismi point-and-clicking per l’input. I mouse e altre periferiche, tuttavia, sono ora comunemente usati per eseguire tutte le azioni tranne quelle più semplici relative alla digitazione, come cliccare, copiare e sottolineare.
Le tastiere possono essere fatte di una varietà di materiali tra cui plastica, legno, metallo, vetro e gomma, e possono venire in una grande varietà di stili, da molto fantasia a estremamente semplice. Mentre le tastiere meccaniche sono generalmente la scelta preferita per i dattilografi, ci sono molti utenti di computer portatili che ancora favoriscono l’utilizzo di una tastiera con un touchpad o bastone di puntamento, anche se quelli con una tastiera QWERTY completa possono anche utilizzare mouse e touchpad. Tipo di tastiera dipende anche da ciò che la tastiera verrà utilizzato per. Per esempio, se si utilizza una tastiera del computer per fare note, si vuole probabilmente un layout con Caps lock, controllo, e il tasto Tab per numeri e altre funzioni speciali. D’altra parte, se sarà principalmente digitando documenti o messaggi in un word processor, si può ottenere via con un layout di tastiera meno elaborato.
Tastiere sono disponibili in diversi tipi, tra cui tastiere meccaniche, tastiere ergonomiche, tastiere ottiche e tastiere ibride. tastiere meccaniche sono spesso considerati il miglior tipo di tastiera da molti utenti. una tastiera ergonomica, come suggerisce il nome, è progettato per essere comodo da usare. spesso, questo significa che la tastiera include un poggiapolsi o un grande pad di plastica al lato della tastiera per promuovere la corretta postura di digitazione. tastiere oculari, d’altra parte, sono progettati per guardare proprio come una tastiera fisica, ma contengono vetro o piastre di plastica che assorbono il suono. mentre non è chiaro se queste tastiere effettivamente fornire qualsiasi suono migliore, molti consumatori riferiscono che essi fanno sentire più confortevole quando li utilizzano.
Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente sceltatastieraemouse.it.