Ariete, Duronic, Severin. Tre brand vincenti nel campo degli elettrodomestici per la casa, che firmano anche le migliori macchine per il gelato. Ariete cala il suo asso nella manica con i modelli della gamma ‘Gran Gelato’ che conquistano una vasta platea di estimatori di questa leccornia che piace a grandi e piccoli. Le gelatiere Ariete sono tra le migliori autorefrigeranti grazie a una struttura compatta ed essenziale composta da due cestelli della capienza di un litro, che è ragguardevole in un modello ‘slim’. Ottime per chi ha poco spazio ma non vuole lesinare sulla quantità e qualità del gelato fatto in casa. Realizzate in acciaio, le ‘Gran Gelato’ Ariete dispongono di display Lcd per la visualizzazione dei dati, fra cui la temperatura. La presenza del compressore contribuisce a preparare gelati di gusti diversi contemporaneamente in modo molto semplice, dato che non serve altro che accendere la macchina e impostare la fase di mantecatura del composto.

Una soluzione ideale per risparmiare tempo senza dover attendere ore per il congelamento del cestello in freezer richiesto dai modelli ad accumulo. Anche stavolta Ariete fa centro con un prodotto che incontra il favore di una vasta clientela, proponendo un modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Diversa tipologia per le Duronic, macchine per il gelato ad accumulo per la creazione domestica di gelati e sorbetti. Ci vuole un po’ di più e bisognerà pazientare per l’assaggio del gelato, ma il funzionamento è dei più semplici, si tratta soltanto di riporre in freezer la vaschetta della capienza di un litro e mezzo e lasciarla congelare in frigo per diverse ore, dalle 8 alle 12. A seconda della densità degli ingredienti la confezione di gelati e sorbetti richiede una tempistica che oscilla fra 15 minuti e mezz’ora.

Oltretutto, la struttura di questo prodotto risulta particolarmente facile da ripulire ed è costituito da plastica, in quanto ogni componente è rimovibile. Dispone di un wattaggio pari a 9 Watt, ma non dello spegnimento automatico. Infine, questa gelatiera possiede un livello sonoro pari a 65dB e delle dimensioni pari a 20×24,5 centimetri. Facili da usare e pulire grazie alla possibilità di rimuovere le componenti in plastica, le gelatiere Duronic hanno il difetto di essere un po’ troppo chiassose, con livelli sonori sopra i 65 decibel. Ottimi gelati e sorbetti si ottengono anche con le macchine per il gelato Severin, specializzate anche nella preparazione di gusti frozen yogurt e gelati vegani.