Un cordless è un telefono senza filo con cui è possibile ricevere e fare telefonate muovendosi, in piena libertà, da una parte all’altra dell’abitazione, dell’ufficio o del magazzino. Un cordless è un dispositivo molto funzionale ed economico che propone tutte le caratteristiche di un telefono fisso ma senza la problematicità di dipendere da un cavo telefonico e da una postazione fissa e senza collegare altri fili per postazioni ulteriori. Alcuni modelli di cordless includono anche altre opzioni, come l’invio e la ricezione di SMS mentre altri si collegano ad internet o a Skype. Per conoscere tutto del cordless e poter quindi decidere in base alle vostre esigenze e non in base alle mode del momento, potrete leggere e approfondire l’argomento leggendo questo sito www.telefonicordless.it  ricco di notizie utili

Ma come funziona un cordless? Al contrario del fisso che per funzionare ha bisogno del collegamento via cavo alla rete e sfrutta le onde sonore, il cordless sfrutta le onde radio. In pratica si definisce una connessione wireless cioè ad onde radio fra la base di collocamento del telefono e il terminale mobile e la base, a sua volta, viene collegata alla presa di corrente da un alimentatore e alla linea telefonica da un “doppino”. Lo svantaggio quindi è che e quando manca la corrente elettrica il cordless non funziona.

All’interno dell’apparecchio sono posizionate due batterie del tipo ricaricabile e che si ricaricano appunto quando il ricevitore viene alloggiato nella base. Le batterie non sono del tipo normale perché danneggerebbero l’apparecchio per cui servono batterie NI-MH ovvero al nichel-metallo idruro, dette “ibride”.

In commercio, oltre ai tradizionali, ce ne sono di svariati tipi con molte funzioni tecnologiche come l’uso del VOIP che permette telefonate tramite internet sia con ADSL che la fibra. Come si stabilisce la connessione internet fra telefono e ADSL? Basta collegare la base del telefono al modem attraverso un cavo e le telefonate saranno smistate utilizzando la linea dati. Se impossibile questa soluzione, basta collegare il modem al cordless con la tecnologia DECT che unisce la base del telefono ad una presa elettrica qualsiasi.